La visita della ministra Azzolina in Calabria: “Abbiamo lavorato per garantire la sicurezza di tutti”.
CATANZARO – Visita in Calabria per la ministra Azzolina che prosegue il suo tour per verificare le condizioni delle scuole in Calabria in vista della riapertura. La titolare del Miur a margine dell’incontro si è fermata a parlare con i giornalisti.
“Nei mesi scorsi – ha assicurato l’esponente pentastellata citata dall’Ansa – abbiamo lavorato per garantire la sicurezza di tutti. Per questo motivo le scuole sono state chiuse, ma adesso le riapriamo in sicurezza. Sono tre i fronti che stiamo analizzando e tra questi ci sono anche gli spazi da utilizzare“.
Edilizia scolastica
La ministra si è soffermata anche sull’edilizia scolastica: “E’ un problema che riguarda l’intero Paese. Per questo motivo abbiamo deciso di stanziare diversi fondi dedicate alle scuole. In più abbiamo dato poteri speciali ai sindaci e presidenti delle province affinché possano essere velocizzati i lavori. Inoltre, abbiamo firmato un protocollo con i sindacati per ridurre le tempistiche dei lavori“.
Differenza tra Nord e Sud
Conclusione sulla differenza tra Nord e Sud: “E’ una situazione molto variegata. Durante la didattica a distanza ci sono stati gemellaggi tra istituti più avanzati e altri che non lo erano. Ma situazioni di eccellenza le ho trovate sia al Nord che al Sud“.
“Con questi incontri – ha aggiunto la ministra – vogliamo confrontarci con Enti locali e uffici regionali e provinciali. Perché solo se andiamo tutti dalla stessa parte, noi riapriamo la scuola in sicurezza e in presenza. Ho visto esperienze molto belle di scuola calabrese. Ero già venuta in passato, ma credo che ci siano problemi che riguardano tutta la Nazione e non solo la Calabria“.
Nelle prossime settimane proseguirà il tour della ministra Azzolina che sta verificando la situazione delle scuole in tutto il Paese.